Avrete sicuramente sentito parlare di software di screen capture o screen recorder e vi sarete chiesti a cosa potrebbero servire. Bene, programmi di questo tipo sono molto utili per chi realizza delle presentazioni o vuole realizzare delle video guide sull’utilizzo del PC in generale o su come utilizzare specifici software, ma non è questo l’unico motivo per cui si usa uno screen recorder.

Chi ama pubblicare degli articoli sui blog sa che oggi i video sono l’anima di questa tipologia di siti e che i portali social di video, come Youtube, stanno soppiantando il vecchio web, considerando che nell’ultimo anno proprio Youtube è diventato il secondo motore di ricerca in assoluto, dopo Google naturalmente, ma prima di Facebook e di altri social notevolmente utilizzati.

Cosa vi permette di fare un programma cattura schermo? In pochi e semplici passi potrete registrare tutto ciò che accade sul vostro desktop, ma non solo. Il programma che abbiamo linkato, ad esempio, vi consente anche di modificare ed elaborare ciò che avete filmato, per realizzare un video professionale da mostrare ai vostri fans o ai vostri discenti, se avete come obiettivo quello di realizzare un video corso.

Questo tipo di programmi vengono molto utilizzati anche dagli youtuber. Vi sarà infatti capitato spesso di vedere dei video HowTo, che spiegano cioè come fare alcune cose con il pc, come modificare una foto per renderla più bella, modificare la vostra consolle per leggere le copie di backup, piuttosto che imparare qualche trucco al vostro video gioco preferito.

Per realizzare tutte queste videoguide, il vostro youtuber preferito avrà certamente utilizzato uno screen recorder come il software Movavi ed avrà tagliato tutte quelle scene che non ha ritenuto per voi interessanti.

Un altro utilizzo può essere quello di registrare dei video o delle trasmissioni visibili dal vostro pc, da riversare poi in una pennetta o in un altro dispositivo multimediale, da portare ovunque e da poter rivedere ad esempio su una smart tv.

In pratica, sono davvero tanti gli utilizzi di uno screen recorder. Basta un po’ di fantasia e vi verrà sicuramente in mente qualcosa per cui vi servirà assolutamente un programma cattura schermo come quello di Movavi.

Vi consigliamo di scaricarne subito la versione gratuita e di provare le tante funzioni che questo programma vi mette a disposizione e che vi permetterà di risolvere alcuni problemi che prima avevate con il vostro computer.

Se siete appassionati di social video, avete un blog, volete registrare il vostro programma televisivo su pc oppure abbiate bisogno di registrare qualsiasi cosa appaia sul vostro desktop, un software di screen capture è proprio quello che vi serve.

Sono pensati per essere utilizzati da principianti, prevedono quindi delle funzioni facilmente utilizzabili da chiunque, ma sono così potenti da essere utilizzatissimi dai professionisti di settore, che non ne possono fare proprio più a meno.

Speriamo di averti chiarito il dubbio su cosa possa essere uno screen recorder ed a cosa possa servire. Per vedere come funziona nel dettaglio ti basterà scaricare la versione gratis di Movavi e provarla.